Gli oltre 30 anni di traiettoria dell’Instituto Bernabeu di Alicante nel settore della medicina riproduttiva hanno permesso di raggiungere elevati livelli di qualità e impegno leader in tutta Europa. L’interesse dimostrato per offrire una qualità assistenziale ottima ai propri pazienti, l’inquietudine di superamento e la costante ricerca di nuove sfide hanno permesso all’ IB di ricevere prestigiosi riconscimenti internazionali, che giustificano la trasparenza e la serietà del gruppo alicantino.

“È un elemento che ci differenzia dagli altri centri, perché vi è una continuità nel tempo e perché le certificazioni sono state concesse a tutti i nostri dipartimenti” garantisce Elena García, responsabile della sezione di Qualità dell’Instituto Bernabeu. I timbri di qualità vengono rinnovati continuamente per cui tute le sedi dell’IB vengono sottoposte a controlli di qualità ogni anno. “Durante la crisi molte aziende sono restate obsolete perché non si sono sottoposte ai rigorosi controlli di qualità, ma noi fin dal 2006 manteniamo un impegno serio con la qualità e un gruppo specifico del dipartimento delle risorse umane si dedica esclusivamente a progetti di qualità”, aggiunge.

Dal 2006, l’IB ha ottenuto cinque riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Da una parte, ha ricevuto il riconoscimento ISO 9001:2008 che specifica i requisiti per un sistema di gestione di qualità. Si tratta di un sistema instaurato 30 anni fa, riconosciuto a livello mondiale e che aiuta le organizzazioni a situarsi in una scala di eccellenza imprenditoriale. L’IB possiede anche l’accreditazione Commited to Excellence della Fondazione Europea per la Qualità della Gestione (EFQM) diventando così il primo centro di riproduzione assistita spagnolo ad ottenere questo riconoscimento.

Il terzo riconoscimento dell’Instituto Bernabeu di Alicante è il SEP (Sanità Eccellente Privata) stamp EFQM, che conferisce “un valore aggiunto”, assicura Elena García. Dal 2003, l’IB ha ottenuto il SEP Internazionale, “diventando il primo centro di riproduzione assistita ad ottenerlo in tutto il mondo“. Entrambe certificazioni completano e arricchiscono la ISO 9001:2008. In particolare, il SEP Internazionale “manifesta il grande impegno teso ad offrire la miglior assistenza prestando particolare attenzione ai nostri pazienti stranieri“, valorizza aspetti importanti come l’assistenza assistenziale in altre lingue o l’accoglienza e il sostegno in tutto il processo. La responsabile della qualità dell’IB afferma che “dimostra lo sforzo effettuato nell’ambito dell’assistenza dei pazienti stranieri: assistenza personalizzata in diverse lingue, gestione dell’accoglienza del paziente, sostegno dopo il rientro, documentazione e informazione adattate, ecc”.

Il modello EFQM è nato negli anni 80 ed è un punto di riferimento per le aziende di altri paesi europei. Questo modello analizza e tiene presente aspetti come l’orientamento al paziente, la coerenza, il leadership, lo sviluppo ed il coinvolgimento delle persone, la responsabilità sociale dell’ente o l’orientamento verso i risultati. L’identificazione e la concessione di questo modello ad un’organizzaizone come l’Instituto Bernabeu presuppone un impegno continuo e costante.

L’ultimo riconoscimento ottenuto dall’Instituto Bernabeu di Alicante è stato il QH Quality Healthcare dell’Istituto per lo Sviluppo e Integrazione della Sanità (IDIS). Questo riconoscimento dà un valore aggiunto alla “qualità assistenziale e alla sicurezza delle organizzazioni sanitarie”. L’Instituto Bernabeu è stato uno dei due centri di medicina riproduttiva spagnoli ad ottenere il QH nel 2015. Questa certificazione “riconosce lo sforzo di tutti coloro che fanno parte dell’IB coinvolti nel miglioramento continuo della qualità e della sicurezza” spiegano dal centro sanitario alicantino. Inoltre, “riflette la ricerca continua dell’eccellenza attraverso un sistema di gestione sanitaria che rispetti i massimi standard di qualità e trasparenza”.

Queste certificazioni riconoscono “a livello globale” il lavoro dell’Instituto Bernabeu, vale a dire che inglobano “tutti gli ambiti di tutte le sedi” del gruppo di fertilità alicantino, spiega Elena García. Questo fatto “contraddistingue il centro rispetto ad altri, perché sottoponiamo a controlli rigorosi tutte le sedi e tutti i servizi che offriamo, dall’amministrazione ai laboratori, banco di sperma o qualsiasi documento o traduzione”. L’esperta in materia di qualità garantisce che tra i principali valori che vengono risaltati ricordiamo “l’ampiezza, vale a dire il coinvolgimento di tutti gli ambiti dell’IB, ed il miglioramento continuo e costante nel tempo”. Secondo lei, “è un metodo di lavoro, vedere come è controllato mediante un sistema di gestione molto più efficace”.

Per l’IB, il paziente è “al di sopra di ogni cosa, è il nostro motto ed il nostro miglior valore, la nostra attività gira attorno alle cure che possiamo offrirgli“. Il centro alicantino sottolinea che l’istituzione “è stata fondata più di 30 anni fa e fin da allora la direzione, la gestione e le decisioni sono stati adottati e gestiti seguendo criteri medici e dai medici stessi. Questa è la differenza rispetto ad altri centri, perché l’IB “non ha mai accettato investitori o aziende capitaliste, né persone estranee alla medicina nel consiglio di direzione o della proprietà”. Per questo motivo “i pazienti hanno la garanzia assoluta che le decisioni, il trattamento ed il consiglio medico che ricevono non sono vincolati a motivi economici né lucrativi” spiegano dall’IB.

L’IB lavora “ogni giorno per essere un’istituzione medica modello tesa a raggiungere risultati di massima eccellenza”. La politica di qualità di questa istituzione si basa sui criteri di un centro di servizi medici di qualità che riuniscono aspetti assistenziali, di ricerca, docenti e social.

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Instituto Bernabeu: impegno totale per una massima qualità
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