Contents
- 1 Cosa sono i follicoli ovarici?
- 2 Perché è importante conoscere il numero di follicoli di ogni donna e la loro progressione durante il ciclo ovarico? Come possiamo studiarlo?
- 3 Quanti follicoli dovrebbero esserci nell’ovaio e quali dovrebbero essere le loro dimensioni?
- 4 Qual è il follicolo dominante nell’ovaio?
- 5 Quanto devono misurare i follicoli per la raccolta degli ovociti (puntura)?
- 6 Cos’è la sindrome del follicolo vuoto?
- 7 Posso sapere il numero di follicoli e quindi la mia riserva ovarica durante un controllo di routine con il mio ginecologo?
Cosa sono i follicoli ovarici?
Per iniziare è conveniente spiegare coso sono i follicoli ovarici. I follicoli non sono gli ovociti (ovuli). Molte pazienti confondono questi termini credendo che follicolo e ovulo sono la stessa cosa.
L’ovocito è il gamete femminile, mentre lo spermatozoo è il gamete maschile. Sono le due cellule che si uniscono per ottenere un embrione dopo la fecondazione.

Il follicolo è una struttura anatomico-funzionale che fa parte dell’ovaia e l’ovocito è la cellula che maturerà in una parte microscopica della parete interna di un follicolo durante il ciclo ovarico spontaneo o stimolato in condizioni normali. Inoltre, il follicolo contiene un altro tipo di cellule che producono estrogeni necessari per lo sviluppo e la maturazione degli ovuli.

Ciclo ovarico: maturazione follicolare (fase follicolare). Ovulazione. Formazione del corpo luteo (fase lutea).
La dotazione di ovociti viene determinata nelle prime settimane di vita dell’embrione femminile. Dalla menarca (prima mestruazione), in ogni ciclo viene selezionato un ovocito. Gli ovociti di miglior qualità saranno i primi ad essere selezionati in modo tale che, con il passare del tempo, gli ovuli dei cicli successivi saranno di qualità inferiore. Questo spiega il motivo per cui maggiore è l’età della donna, maggiori saranno le difficoltà per restare incinta e maggiore la probabilità di abortire.
Perché è importante conoscere il numero di follicoli di ogni donna e la loro progressione durante il ciclo ovarico? Come possiamo studiarlo?
All’interno dello studio della fertilità della donna è fondamentale conoscere la sua riserva ovarica. Per valutare questo dato vengono effettuate diverse analisi ormonali (ormone antimulleriano, FSH, LH, estradiolo,…) ed ecografie vaginali in diverse modalità.
Attualmente il conteggio dei follicoli per ovaia è la stima più fedele della riserva ovarica in una paziente determinata. Questa riserva si calcola in base al numero di follicoli per ovaia osservati durante i primi giorni del ciclo (dal 2º al 5ª) mediante ecografia vaginale. Questi follicoli vengono denominati “antrali”. Anche l’ecografia ci permette di seguire l’evoluzione o la crescita dei follicoli sia in un ciclo spontaneo che in un ciclo stimolato con trattamento di fertilità.
Quanti follicoli dovrebbero esserci nell’ovaio e quali dovrebbero essere le loro dimensioni?
In base al numero di follicoli antrali si considera riserva ovarica adeguata o normale se il conteggio è d 6 a 10. Scarsa riserva ovarica se il conteggio è inferiore a 6 e alta riserva ovarica se è superiore a 12. La dimensione follicolare in questa fase del ciclo è dai 2 ai 10 mm.


Le donne con una scarsa riserva ovarica sono esposte ad un maggior rischio di insuccesso durante un trattamento di fertilità e le donne con una riserva ovarica alta sono esposte ad un maggior rischio di rispondere in modo esagerato. In entrambi i casi, è probabile che il ciclo di trattamento debba annullarsi. Questo non succede con un conteggio follicolare normale.
Qual è il follicolo dominante nell’ovaio?
- In un ciclo naturale, tra i vari follicoli antrali viene selezionato quello “dominante”. Questo follicolo si distingue dagli altri per le sue dimensioni e per il ritmo di crescita. Alla fine sarà un follicolo maturo o di De Graaf pronto per “ovulare”. Gli altri scompaiono o muoiono come parte di un processo biologico programmato. Prima dell’ovulazione, il diametro medio del follicolo dominante sarà di 22-24 (intervallo da 18 a 36 mm). È l’unico valore che può pronosticare con certezza l’ovulazione.
Quanto devono misurare i follicoli per la raccolta degli ovociti (puntura)?
- Nel ciclo stimulato (trattamento ormonale), in generale crescono tutti o quasi tutti i follicoli antrali. Il ritmo
- di crescita cambierà da uno all’altro. Quando vari follicoli raggiungono una dimensione di circa 18 mm viene somministrato l’ormone hCG ovitrelle®) che produrrà l’ovulazione. La raccolta degli ovuli avverrà 36 ore dopo aver somministrato questo ormone. Lo scopo del trattamento consiste nel raccogliere il maggior numero possibile di ovuli maturi che successivamente potranno essere fecondati dagli spermatozoi.
Ciononostante, la crescita di un follicolo non significa necessariamente che al suo interno vi sia un ovulo maturo.
Come in un campione di liquido seminale non tutti gli spermatozoi possiedono la qualità necessaria per fecondare, non tutti i follicoli contengono ovuli maturi né hanno tutti la stessa qualità.
Cos’è la sindrome del follicolo vuoto?
In una percentuale bassa di casi, si può verificare il cosiddetto Sindrome del follicolo vuoto. Sarebbe il mancato recupero di ovociti dopo una stimolazione ovarica in un trattamento FIV in pazienti con una crescita di follicoli e livelli di estradiolo adeguati (ormone prodotto dalle cellule che ricoprono le pareti del follicolo). Non se ne conosce la causa esatta. Sono state analizzate diverse situazioni tra cui l’errore nell’amministrazione del hCG, una risposta anomala al trattamento, l’alterazione nella maturazione follicolare….Non esistono fattori chiari ed evidenti che possano aiutare a stimare o stabilire l’apparizione di questa sindrome, sebbene si sia osservato che succede soprattutto in donne con casi precedenti di sterilità primaria (donne che non hanno mai raggiunto una gravidanza) e che presentano un buon conteggio follicolare. I casi sono pochi (<7%), ma la sua incidenza aumenta con l’età. Il fatto che una paziente sia affetta da questa situazione non significa, nella maggior parte dei casi, che esista un problema di fertilità. Infatti, la maggior parte delle pazienti avranno una maturazione follicolare ed un numero di ovuli raccolti nella norma.
Maggiori informazioni sulla sindrome del follicolo vuoto nel seguente link
Posso sapere il numero di follicoli e quindi la mia riserva ovarica durante un controllo di routine con il mio ginecologo?
Infine, vorrei ricordare che qualsiasi donna, nonostante attualmente non stia cercando di avere un figlio, pupo conoscere la propria riserva ovarica con un semplice conteggio di follicoli mediante un’ecografia in una normale visita di controllo ginecologico. In questo modo, una percentuale elevata di donne potranno sapere in anticipo se sono idonee o no e pensare prima ad una gravidanza conoscendo questa condizione. Non bisogna dimenticare che l’ovaia, purtroppo, è un organo che si “stanca” presto. Ha una vita media inferiore rispetto ad altri organi.
POTREBBERO INTERESARTI ANCHE
- Trattamento di fecondazione in vitro
- Unità di basso livello della riserva ovarica
- Doppia stimolazione: è possibile recuperare più ovociti in pazienti con bassa riserva ovarica?
- Non resto incinta: perché? Cosa posso fare?
- Farmacogenetica per il trattamento della bassa risposta ovarica
- Insufficienza Ovarica Prematura. Potrò diventare madre? Cause, sintomi, diagnosi, trattamento e prevenzione
Dott.ssa Lydia Luque, ginecologa del Instituto Bernabeu.
Potete effettuare una
Buongiorno…vorrei sottoporre il mio caso in quanto ho forti dubbi sul procedimento attuato..sono una donna di 44 anni con patologia di poliabortività e una miracolosa gravidanza spontanea nel 2013. Lo scorso anno mi sono sottoposta a icsi con protocollo corto 4 giorno p.m. gonal f 225ui x 5gg soppressione con cetrodite e ovulazione con ovitrelle 6500ui. Recuperati 3 follicoli 2 tipo A e 1 B. Valore massimo estradiolo 58 (terapia con femara) Transfert dopo 3 gg di 2 e beta negative. Seconda icsi pochi gg fa al 2 giorno p.m. benfola 450 per 9gg cetrodite 3gg 1 fl di ovitrelle e 2 di fertipeptil 36 h prima del pick up. Estradiolo 500. 4 follicoli 2 di 17 e 18 gli atri 15 e 14. Al pick up tutti senza ovociti!!!! Ora mi chiedo come è possibile??? C’è un errore nella stimolazione???? So di essere.Grazie mille
Buongiorno sto facendo stimolazione per icsi. Ho iniziato la soppressione il 10 giugno con fertifol e dal 24/06 stimolazione con gonasi 900 e meropour12000 il 30 /6 estradiolo 1202 e 5follicoli da 13 nel dex e 2 foll da 10 nel sn altri e tanti sotto 8 . Continuo la terapia con solo maropour e il 4/7 estradiolo 8432 e follicoli dex 3 da 22 3 da 17 8 da 14 sinistro 2 da 21 e 6 da 12 . Mi fanno interrompere la terapia e mercoledì se estradiolo non sarà diminuito sospenderanno tutto. Mi chiedo si poteva evitare e prelevarli prima o magari monitorare di più il valore dell estradiolo? Grazie
Buon pomeriggio,
Il pick up ovárico va realizzato quando i follicoli raggiungono una determinata grandezza e una crescita adeguata, altrimenti onn sarebbe possibile raccogliere ovociti.
Possibilmente vorranno interrrompere per un rischio di iperstimolazione.
In quetsi casi un’opzione valida per non perderé la preparazione realizzata è quella di procedere al pick up ovocitario e vitrificare gli ovociti raccolti, senza però poi trasferirli.
In questo caso dovrà poi sottoporsi a na sola preparaizone endometriale e traferire gli embrioni in una fase successiva, senza rischi per la sua salute.
Cordialmente
gratie mille
salve dove si trova il vostro ospedale e come possiamo contatarci
Buon pomeriggio,
La nostra sede principale è ad Alicante e può contattare direttamente la nostra asistente italiana al scanevelli@institutobernabeu.com
Rimango a disposizione,
grazie mille per adesso almeno mi avete tiratto su di morale ci riprovero con una altra stimolazione
Buona Sera. Ho un dubbio ho l’ovulo sinistro ingrossato è il ciclo non arriva mi domando.. ma si può rimanere incinta?
?
salve,ho 39 anni ho fatto la stimolatione con fertipeptil al 19 giorno del ciclo poi continuata con gonalf 300 per 10 giorni ho dovuto interompere la stimulatione perche era solo un folicolo da 15mm . e possibile che e finita la riserva ovarica opure ce qualche rimedio per avere piu folicoli?grazie
Buon pomeriggio,
Non è possibile definire la reserva ovárica da queste informazioni, ció nonostante possiamo indicarle che la rispsota è stata relativamente scarsa. Occorre pertanto realizzare un protocollo personalizzato per migliorare la risposta in una futura stimolazione.
Cordiali saluti
Salve ,ho 36 anni e sto facendo la stimolazione per Fivet ,da 10 gg faccio la cura con gli ormoni (puregon e meropur) due giorni fa avevo il monitoraggio ho due follicoli su ovaio sx (uno da 10e uno da 9) invece su ovaio destro 5 ( uno da 15,12,10,10,9) dottore mi ha consigliato interrompere la cura perché follicoli sono pochi e troppo piccoli ! Comunque ho ancora due giorni da finire la cura ,chiedo cortesemente se potete darmi la risposta per tranquillizzarmi ,grazie !
Buon pomeriggio Monika,
La risposta alla stimolazione ovárica che stai realizzando non si sta presentando come la migliore, la grandezza dei follicoli dovrebbe essere maggiore.
Probabilmente è possibile che in un nuovo tentativo modifichi la terapia ormonale.
In bocca al lupo!
Buongiorno,
Chiedo cortesemente se potete darmi delle risposte in merito alla situazione che sto vivendo.
Ho un ritardo di circa 9 giorni, ieri ho fatto un’eco e il ginecologo mi ha detto che ho ispessimento e dice che potrebbe essere che arrivi il ciclo oppure ci sia in corso una probabile gravidanza….poi alla fine di tutto dice che magari ci può essere un follicolo che invece blocca il ciclo.
Mi ha consigliato Comunque di fare un prelievo delle beta…….
Voi che dite potrei essere incinta??????
Grazie
SARA
Gentile Sara,
grazie per aver letto il nostro foro. Per poter risponderti in maniera esaustiva sarebbero neccessari diversi dati clinici di cui purtroppo non disponiamo ma siamo comunque d’accordo con il tuo ginecólogo, se il risultato della Beta fosse negativo dovrà realizzare dei controlli ormonali per confermare la funzionalità di quel follicolo che ha evidenziato nell’ecografia.
Incrociamo comunque le dita per lei!”
Buongiorno dottore. Ho bisogno di aiuto. Sto facendo la fecondazione assistita per la prima volta. Ho cominciato la stimolazione da 15 gioco bemfola e da 3 giorni con fyremadel all inizio prima di cominciare con fyremadel avevo 6 follicoli ma ieri durante l ultima ecografia prima del pick up sono rimasti 3 di cui 2 di 17 mm e 1 di 15 mm però mi ha detto il ginecologo di prendere bemfola anche oggi e fyremadel fine a domani poi ovitrelle domani sera. Voglio sapere se tra i 3 c è possibilità che almeno 1 sia maturo e che sia fecondato? La paura mi assale perché ho sentito in ospedale ieri da altre ragazze che è difficile che succeda. Grazie. DISTINTI SALUTI
Gentile Dora,
Ti ringraziamo per la sua partecipazione al forum.
Capiamo la tua preoccupazione in merito alla situazione descritta, tuttavia per i dati che ci apporta le raccomandiamo una valutazione personalizzata da parte di un medico specialista in medicina riproduttiva. Per ricevere maggiori informazioni e prenotare presso il nostro centro la invitiamo a compilare il seguente modulo: https://www.institutobernabeu.com/it/unidad-asesoramiento-individualizado/
Saremo lieti di offrirle informazioni sui nostri trattamenti e servizi.
Un cordiale saluto,
Buongiorno Sig.ra Maribel,
La ringraziamo per averci scritto. Certamente è un procedimento abituale quando si presentano più di 2 follicoli di dimensioni considerevoli cancellare il trattamento d’inseminazione. Le probabilità che possano fecondarsi ed impiantarsi due embrioni sono presenti, per questo le ha consigliato il suo ginecólogo di procedere in questo modo.
Un caro saluto
Buon giorno a tutti , ho una domanda per voi .ho fatto le punture di gonal f da 21giorni e oggi ho fatto il monitoraggio e ho un follicolo di 19 e altre 3 di di 17 e uno di 15 ma mi ha detto il ginecologo che non posso fare niente perché po succede un ovulazione multipla ma la mia domanda e se faccio rapporti posso avere gemelli
Salve ho 29 anni 5 anni di ricerca 3 gravidanze con aborto e 1 extrauterina ho fatto una cura di stimolazione bemfola per poi procedere ad una fecondazione ma nei Bari monitoraggi ci siamo accorti che sono in ipestimolazione con 18 ovociti la maggio parte maturi a sinistra il dottore mi ha consigliato di avere rapporti mirati visto e considerato che in passato sono uscita incinta naturalmente volevo chiederle secondo lei quante probabilità ci sono di riuscita
Gentilissima, Grazie per la tua partecipazione al nostro forum. Capiamo la tua preoccupazione in merito alla situazione descritta. Il nostro consiglio sarebbe quello di fare una consulenza medica con un dottore specializzato in medicina riproduttiva, affinché le possa dare una diagnosi e indicazioni di trattamento specifici per il suo caso.
Se fosse interessata ad una consulenza con uno dei nostri dottori, la invito a contattarci tramite il seguente link: https://www.institutobernabeu.com/it/unidad-asesoramiento-individualizado/
Saremo lieti di assisterti! Un cordiale saluto.
Salve, ho 26 anni. Ho assunto Clomid per 5 giorni dal 5 giorno del ciclo.
Ad oggi, 9 pm e 5 giorno di clomid, ho effettuato monitoraggio. Ho un follicolo di 10mm a dx e uno di 10 mm a sx.
Questi possono maturare? Ho endometrio 5mm. Potrebbe funzionare? O sarà per il prossimo ciclo?
Gentilissima
La ringraziamo per la sua partecipazione al forum.
Per i dati che ci apporta le raccomandiamo una valutazione personalizzata da parte di un medico specialista in medicina riproduttiva. Per ricevere maggiori informazioni e prenotare presso il nostro centro la invitiamo a compilare il seguente modulo: https://www.institutobernabeu.com/it/unidad-asesoramiento-individualizado/
Saremo lieti di offrirle informazioni sui nostri trattamenti e servizi.
Un cordiale saluto,