Sterilità e infertilità : è la stessa cosa?

Sono due cose completamente diverse.

La sterilità è l’incapacità a concepire e l’infertilità è l’impossibilità a portare a termine una gestazione con la nascita di un bambino sano.

Questa differenza non è solo concettuale, perché gli studi tesi a conoscere le cause e i trattamenti in grado di offrire una soluzione sono completamente differenti.

La situazione è diversa in una coppia che non riesce a concepire rispetto a una coppia che rimane incinta spesso e senza difficoltà, ma purtroppo la gestazione non è evolutiva e abortisce.

  • Come è possibile sapere se esiste un problema di fertilità?

Quando dopo un anno di tentativi senza concepimento non si ottiene una gravidanza. Questo periodo si accorcia quando la donna ha dai 35 ai 40 anni e si dovrebbe consultare con urgenza uno specialista nel caso delle donne oltre i 40 anni.  Se la coppia dovesse presentare precedenti ginecologici o andrologici è necessario sottoporsi ad uno studio dettagliato con la massima celerità considerando che il tempo si oppone sempre alla fertilità.

  • Quando parliamo di infertilità?

Sebbene tradizionalmente si parlasse di infertilità quando si verificavano tre o più perdite riproduttive, attualmente considerando la sofferenza emotiva che comporta una perdita di una gravidanza desiderata, iniziamo lo studio e il trattamento dopo due perdite gestazionali.

Come nel caso della sterilità, non bisogna attendere troppo se nella storia medica della coppia vi sono casi precedenti di problemi legati alla riproduzione.

  • Che differenza c’è tra sterilità primaria e sterilità secondaria?

Parliamo di sterilità primaria quando la coppia non ha mai raggiunto una gestazione e sterilità secondaria quando il problema appare dopo una prima gravidanza e non si riesce ad avere altri figli.

  • Che differenza c’è tra infertilità primaria e infertilità secondaria?

Parliamo di infertilità primaria quando nessuna gravidanza è giunta a termine soddisfacentemente e di infertilità secondaria quando si verificano degli aborti dopo aver potuto avere una gestazione normale.

Per maggiori informazioni, consultare il nostro sito web: Cause dell’infertilità e della sterilità.

Sterilità e Infertilità
Rate this post