È stato recentemente descritto che il coronavirus può rimanere attivo anche per diversi giorni a seconda delle superfici su cui si trova. Confermando che non può solo contrarsi attraverso l’aria, dove rimane per 3 ore, ma ha anche altri modi di propagazione al contatto con oggetti su cui sia atterrato.

Di conseguenza, per evitare di contrarre la malattia, oltre alle raccomandazioni che ci sono state indicate, per mantenere la quarantena, tossire con il gomito anziché con la mano, non toccare il naso, la bocca o gli occhi, lavarsi frequentemente le mani, mantenere distanza da altre persone ed evitare il contatto con persone infette, dobbiamo pulire gli oggetti che vengono frequentemente toccati (candeggina e alcool sono buoni disinfettanti), togliere le scarpe prima di entrare in casa, lavare i vestiti con cui sono Sei stato all’aperto e, se possibile, usa guanti monouso.

Resistenza del coronavirus sulle diverse superfici 0

A seconda del materiale, il covid19 può rimanere attivo fino a 4 giorni quando si tratta di plastica o legno, 8 ore per materiali in alluminio o in lattice come guanti chirurgici, 5 giorni per carta o plastica e fino a 2 giorni per metalli come l’acciaio. Anche se può variare a seconda della temperatura; in ambienti freddi è più resistente e al caldo sembra indebolirsi prima.

Bibliografia

N van Doremalen, et al. Aerosol and surface stability of HCoV-19 (SARS-CoV-2) compared to SARS-CoV-1. The New England Journal of Medicine. DOI: 10.1056/NEJMc2004973 (2020).

Potete effettuare una

Rate this post