Il pericolo della mancanza di informazione nei forum di discussione legati all’ambito della fertilità 0Il mondo di Internet che offre diverse possibilità, tra cui siti web, forum, social network, ecc… apre un’infinità di possibilità per ottenere qualsiasi tipo di informazioni.

Ma nei forum si partecipa in modo anonimo. Solitamente i Forum diventano un punto di sfogo a cui si inviano messaggi negativi. Questo avviene perché il paziente soddisfatto si gode la propria felicità per aver raggiunto il proprio obiettivo e raramente condivide in Internet e pubblicamente la propria allegria.

Mentre il paziente frustrato ha tempo e ira per comunicare la propria rabbia e dolore a tutti.  Queste emozioni così negative modificano la realtà e provocano commenti maliziosi.

Si somma inoltre la mancanza di criteri e di formazione medica nei commenti e nei post che troviamo in Internet.  Un’opinione o una diagnosi di un utente non sostituisce l’opinione professionale diretta del dottore che ha studiato e valutato il caso medico completo per cui è meglio non fidarsi altrimenti potrebbe presupporre un problema importante per la sua salute e l’origine di una decisione erronea.

Dott. Rafael Bernabeu, Direttore Medico del Instituto Bernabeu

Rate this post