Una delle domande più frequenti che ci viene posta dalle coppie è come poter calcolare i giorni più fertili e il giorno dell’ovulazione per fare coincidere i rapporti sessuali. Un calcolo semplice se il ciclo è regolare di 28 giorni.

Ad esempio, con un calendario possiamo calcolare il giorno dell’ovulazione o i più fertili tenendo presente la mestruazione anteriore e quella posteriore. Questo Instituto Bernabeuesempio vale per un ciclo di 28 giorni con il primo giorno segnato in rosso, (ovviamente lei dovrà adattare le date a la sua menstruazione).

In questo caso calcoleremo i giorni più fertili sottraendo 14 giorni al giorno 28, e ci troveremo tra queste due date. In cicli più lunghi sottrarremo comunque 14 giorni al giorno della mestruazione attesa, per cui sposteremo i giorni fertili verso la mestruazione successiva. Nei cicli irregolari, più corti o più lungui, faremo lo stesso, sottraendo 14 giorni al giorno in cui aspettiamo la mestruazione.

Sul nostro sito web abbiamo una semplice calcolatrice dei giorni fertili e del giorno dell’ovulazione in cui si inserisce la data dell’ultima mestruazione e quella precedente e verranno calcolati i giorni più fertili.

Rate this post