fbpx

Foro Blog

Criteri per la classificazione degli embrioni

Criteri per la classificazione degli embrioni

Dalla fecondazione al momento del trasferimento nell’utero materno lo sviluppo degli embrioni viene seguito meticolosamente da esperti embriologi. Gli embrioni che sono cresciuti correttamente e presentano condizioni buone verranno selezionati per poi essere trasferiti e/o criopreservati.

Tipi di embrioni

L’Instituto Bernabeu classifica gli embrioni seguendo i criteri stabiliti dall’Associazione per lo Studio della Biologia Riproduttiva (ASEBIR) nel 2007 e aggiornati nel 2015. Stando a questi dati, si stabiliscono quattro categorie per classificare gli embrioni:

Criteri per la classificazione degli embrioni
  • Categoria A: Embrione di ottima qualità con massima capacità di annidamento.
  • Categoria B: Embrione di buona qualità con elevata capacità di annidamento.
  • Categoria C: Embrione discreto con poche probabilità di annidamento.
  • Categoria D: Embrione di scarsa qualità con pochissime probabilità di annidamento.

Valutazione embrionale in base alla giornata di sviluppo

È importante indicare che la classificazione in queste 4 categorie viene decisa il giorno stesso del trasferimento. Ciononostante, lo sviluppo degli embrioni viene studiato giorno dopo giorno e vengono analizzati diversi aspetti morfologici che saranno poi importanti al momento della classificazione:

Criteri per la classificazione degli embrioni

Giorno 0

Si considera Giorno 0 il giorno dell’estrazione degli ovociti e dell’inseminazione mediante  FIV o ICSI.

Embrione il primo giorno

Il Giorno 1 è quando si analizza la fecondazione 16-22 ore dopo l’inseminazione e si considerano embrioni solo se presentano due pronuclei o due corpuscoli polari. Dopo 25-27 ore si analizza la prima divisione embrionale.

Embrione il giorno 2 – 3

Durante il Giorno 2 e Giorno 3 si studiano aspetti come il numero di cellule, il numero di nuclei di ogni cellula, la simmetria, il grado di frammentazione, la presenza di vacuoli e l’aspetto della zona pellucida. In questa fase si considera che il numero ideale di cellula al 2º giorno deve essere 4 e al 3º giorno deve essere di 8 cellule.

Embrione il giorno 4
Criteri per la classificazione degli embrioni - Instituto Bernabeu

Il Giorno 4 l’embrione inizia a trasformarsi in blastocisto, e passa da un accumulo di cellule separate tra loro ad una massa compatta denominata morula. In questa fase dello sviluppo embrionale, si analizza l’aumento del numero di cellule e il grado di compattazione e se la massa compatta comprende tutte le cellule o se alcune sono rimaste fuori.

Embrione il giorno 5-6

Tra il Giorno 5 e 6 dopo la fertilizzazione, gli embrioni concludono la propria trasformazione come blastocisti. In questa fase di sviluppo è possibile visualizzare e individuare alcune parti (v. Immagine affianco): il blastocele (la cavità interna), la zona pellucida (strato esterno che avvolge l’embrione) il trofoectodermo (strato di cellule esterne che avvolgono il blastocisto e daranno origine alla placenta) e la massa cellulare interna (piccolo gruppo di cellule da cui nascerà il feto).

I blastocisti si classificheranno in base a tre aspetti: il grado di espansione, lo stato della massa cellulare interna e lo stato del trofoectodermo.

È importante ricordare che sia la classificazione definitiva che le varie analisi durante lo sviluppo embrionale sono strumenti essenziali per valutare la qualità dello sviluppo e le possibilità di gravidanza. Ad ogni modo, un embrione di tipo A non garantisce il successo e un embrione di tipo D non assicura l’insuccesso del trattamento. L’annidamento embrionale è un processo complesso legato non solo alla qualità dell’embrione, ma a numerosi fattori come la ricettività endometriale, l’età materna o fattori immunologici.

POTREBBERO INTERESARTI ANCHE

  • Fecondazione in vitro all’Istituto Bernabeu
  • Il transfer embrionario. Tutto ciò che deve sapere
  • Embrione blastocisti: Cos’è, vantaggi, tipi e classificazione in base alla sua qualità
  • Blocco embrionario, perche’ i miei embrioni non si sviluppano tutti iguali?
  • Divisioni normali e anormali degli embrioni
  • FIV NEGATIVA: Tutto ciò che deve sapere dopo una Fecondazione in vitro fallita

Parliamo

La consigliamo senza impegno