VITRIFICAZIONE EMBRIONARIA, COME E QUANDO?

feb 22 2012

Un buon programma di congelazione embrionaria è essenziale per aumentare le probabilità di gravidanza in coppie che decidono affrontare teniche di riproduzione assistita.

Questo programma viene chiamato la percentuale di gravidanza cumulativa, che corrisponde alla somma delle probabilità di un ciclo “fresco” e di un “congelato”.

Inoltre, ci ha dimostrato risultati eccellenti nei cicli di adozione embrionaria o in trattamenti che devono esser sospesi per una scarsa qualità endometriale o per un sanguinamento inatteso, permettendo agli embrioni di venire cryo –preservati. Ció nonostante la congelazione deve esser realizzata solo quando la qualità embrionaria è buona. Se così non fosse, verrebbero create false aspettative nelle coppie che si affidano a noi, perchè gli embrioni di scarsa qualità non sopravviverebbero alla scongelazione e pertanto una gravidanza non sará possibile.

Nell’ Instituto Bernabeu, congeliamo esclusivamente gli embrioni tipo A e B, classificati dall’Associazione Spagnola per la Biología della Riproduzione (ASEBIR).

Questa classifica si basa su criteri morfologici e cinetici degli embrioni e si divide in quattro categorie, dalla qualità più alta, alla peggiore (A, B, C e D). Un’altro aspetto importante è la técnica usata per la congelazione.

Attualmente la vitrificazione dà i migliori risultati e dovrebbe esser l’ unica tecnica usata invece del congelamento lento. Ció nonostante occorre tener presente una serie di considerazioni che influenzano notevolmente i risultati. La preparazione degli embriologi è essenziale, ragion per cui una minuziosa formazione è neccessaria. Anche se disponiamo di protocolli standard, ogni laboratorio puó apportare piccoli cambi e così migliorare i risultati.

Quando vitrifichiamo embrioni? Realmente è possibile farlo in qualsiasi stadio mantenendo, sempre garanzie. Tradizionalmente questo processo avviene nel giorno 2 o 3 di sviluppo embrionario, anche se la vitrificazione in giorno 4 o 5 secondo le nostre statistiche, offre eccellenti risultati.

Dr. Jorge Tén, direttore Biología Reproduttiva dell’Instituto Bernabeu

Per gli argomenti imminenti nel nostro forum, seguiteci su facebook o twitter.

Se desidera può prendere un’appuntamento presso la nostra struttura.

Per maggiori informazioni visitate il nostro sito: www.institutobernabeu.com o www.ibbiotech.com

Desidera sollecitare una visita medica?

Garantizamos tu embarazo


 

Conosca tutte le nostre assitenze mediche

3 commentos

  • Quanti ovociti vengono donati in media in un trattamento di Ovodonazione presso l`Instituto Bernabeu? | Forum Instituto Bernabeu scrive:

    […] un transfer con un alto numero di embrioni di qualità, infatti in un  60% dei cicli è possibile congelare (vitrificare) embrioni di qualità con una percentuale di gravidanza accumulata per ciclo dell’ […]

  • stefania scrive:

    buonasera, vorrei chiedervi un informazione.con un trasfer di blacociste, ci sono + possibilità di gravidanza?invece con embrioni vitrificati in terza giornata?

  • Perché non tutti gli embrioni in eccesso dopo un ciclo di fecondazione in Vitro sono idonei per il congelamento? | Forum Instituto Bernabeu scrive:

    […] nei nostri laboratori ci riferiamo agli embrioni di tipo A e B e, in casi eccezionali alcuni di tipo C (classificazione […]

Lascia un Commento