ovulo congeladoUna delle questioni che sta solevando controversie tra i pazienti che richiedono la donazione di ovociti si concentra sulla loro origine, se sono stati precedentemente congelati o meno, e che origine è la migliore.

Negli ultimi anni con l’utilizzo della vitrificazione cellulare mportanti progressi si sono prodotti sulla sopravvivenza dopo il congelamento degli spermatozoi e degli embrioni. Tuttavia visto le grandi dimensioni dell’  ovocita (la cellula più grande dell’ organismo) lo rende più vulnerabile allo stress térmico facendo modo che le percentuali di sopravivenzza non sono così efficenti ed è molto probabile che alcune strutture cellulari soffrano nel proceso di congelamento e scongelamento.

Il popolare uso di ovociti precedentemente congelati (vitrificati) si basa sul fatto che rende il procedimento più comodo per il team medico, ma in nessun caso può uguagliare i risultati che attualmente si ottengono con ovociti freschi.

Anche se il congelamento in un futuro prossimo probabilmente abbia le stesse percentuali di gravidanza, oggi l’ovodonazione con ovociti freschi fornisce i migliori risultati e sicurezza ai pazienti così come alla discendenza.

 

LEGGERE INFORMAZIONI PIÙ COMPLETE  SULL’ OVODONAZIONE

Dr. Rafael Bernabeu , direttore Medico dell’Instituto Bernabeu

Per gli argomenti imminenti nel nostro forum, seguiteci su facebook o twitter.

Se desidera può prendere un’appuntamento presso la nostra struttura.

Per maggiori informazioni visitate il nostro sito: www.institutobernabeu.com o www.ibbiotech.com

Perchè è meglio l´ovodonazione con ovociti freschi che con ovociti congelati?
Rate this post