Nutrizione ed esercizio físico durante il confinamento nelle gestanti - Instituto Bernabeu

Durante la gravidanza, la futura madre soffre numerosi cambi ormonali. Oltre a questo, é importante occuparsi delle necessitá nutrizionali rispetto alla nuova situazione, di confinamento domiciliare per COVID-19.

É importante realizzare una dieta sana adattata, ottenendo come risultato che sia la madre che il bimbo ricevano i nutrienti, vitamine e minerali essenziali.

Se la futura madre non presenta sintomi né la malattia, deve seguire i consigli generali e svolgere una vita sana durante il confinamento.

Rispetto alle raccomandazioni, la madre gestante deve realizzare un’ alimentazione basata sulla dieta mediterranea.

Alimenti di origine vegetale

É importante il consumo di alimenti di origine vegetale como frutta e verdura, devono consumarsi 5 volte al giorno. Inoltre, sottolineare l’importanza di consumarli di stagione, dal momento che essi possiedono piú vitamine, minerali ed antiossidanti. Occupandosi della situazione attuale, potenziare le frutte che contengano un maggior contenuto di vitamina C, come arance o kiwi, tra le varie. Si puó iniziare la giornata consumando una ciotola di frutta di stagione con un latteo o una manciata di frutti secchi naturali, per esempio.

Legumi e cereali

Dall’ altro lato, aumentare il consumo di legumi e cereali integrali. All’interno di queste raccomandazioni non si includono i derivati di cereali che incorporano zuccheri e grassi, come lo é la pasticceria, lasciando il suo consumo per situazioni eccezionali. Consumare un eccesso di questi prodotti puó incrementare considerevolmente il peso e, per cui, aumentare la probabilitá di avere complicazioni durante la gravidanza.

Lattei e derivati

Assicurare il consumo di lattei e derivati bassi in grassi.

Proteine e Grassi

É consigliabile il consumo di pesce, carne magra, uova, frutti secchi naturali ed olio d’oliva. Eliminando la carne rossa ed  insaccati.

Modo di cottura degli alimenti

Nei tempi di confinamento é consigliabile realizzare cozioni leggere e sane come: al vapore, forno o piastra, dal momento che é diminuita l’attivitá attuale. Per cui, non é consigliabile realizzare pasti ricchi in grasso o con salse, dal momento che possono risultare molto caloriche.

Esercizio Fisico

Rispetto all’esercizio físico, é importante che pianifichiamo la nostra attivitá dentro casa. Camminare se abbiamo spazio, approfittando se vivi in una casa per uscire a camminare, fare le scale nel caso di possibilitá o realizzare esercizi leggeri guidati specifici in questa tappa, per esempio, yoga. Si consiglia mantenere la rutine e realizzare un minimo di 30 minuti al giorno.

Alicia López, nutrizionista e dietologa dell’Instituto Bernabeu.

Potete effettuare una

Rate this post