Microbioma: come influiscono i microorganismi che vivono al tuo interno sulla tua fertilità 0

In passato di credeva che i batteri, i virus e altri microorganismi che vivono nel nostro corpo erano sempre nocivi, ma non è così. Sono imprescindibili per raggiungere l’equilibrio del nostro organismo: il microbioma è l’insieme di quei microorganismi che vivono nel nostro corpo.  Grazie alle tecniche genetiche di sequenziamento massivo è possibile analizzare tutti i microorganismi che condividono lo spazio con noi dimostrando che sono fondamentali per un corretto equilibrio della nostra salute.

Il microbiota dell’apparato riproduttivo femminile contribuisce al corretto equilibrio e alla salute riproduttiva, per cui qualsiasi alterazione potrebbe causare problemi ginecologici e difficoltà ad ottenere una gravidanza.

Microbioma e l’impatto sull’errore di annidamento embrionale o l’aborto ripetitivo

Alcuni studi recenti hanno dimostrato che esiste un rapporto tra questi aspetti per un corretto inizio ed evoluzione della gravidanza.  L’Instituto Bernabeu è stato uno dei primi a studiare il microbioma e il suo impatto sulla fertilità. Alcune alterazioni del microbioma vaginale potrebbero spiegare determinati errori di annidamento embrionale e/o aborti ripetitivi in casi in cui le analisi convenzionali attuali sembrano normali.

Offriamo a questo gruppo di pazienti lo studio del proprio microbiota vaginale. Nel caso di donne con un modello alterato, potrebbero normalizzare il proprio microbiota migliorando la prognosi riproduttiva e le possibilità di gravidanza.

Rappresenterebbe un cambiamento di paradigma delle conoscenze attuali sull’annidamento dell’embrione e l’ottenimento della gravidanza nelle prime fasi di gestazione.

L’Instituto Bernabeu ha scoperto che i risultati dell’analisi del microbioma vaginale ed endometriale sono simili a livello clinico per cui si preferisce il campione vaginale che è senza dubbio più comodo, meno invasivo e indolore per la paziente.

L’analisi è semplice e richiede un campione di flusso vaginale che si ottiene in una visita ginecologica normale. Se il microbioma fosse alterato, sarà necessario trattarlo per normalizzarlo e migliorare la prognosi riproduttiva.

Dott.ssa Andrea Bernabeu, ginecologa dell’Instituto Bernabeu

POTREBBERO INTERESARTI ANCHE:

Potete effettuare una

Microbioma: come influiscono i microorganismi che vivono al tuo interno sulla tua fertilità
5 (100%) 2 votes