Frammentazione dell'embrioneLa frammentazione embrionale è un fenomeno che avviene nella maggior parte degli embrioni e la cui origine non è ancora ben chiara. Alcuni studi indicano che i frammenti provengono da resti cellulari privi di nucleo o sono il risultato della scomposizione di una o più cellule dello stesso embrione. Il ruolo più importante nella frammentazione è svolto dall’ovocito. Una bassa qualità ovocitaria può generare embrioni con un alto grado di frammentazione. La qualità embrionale è determinata da numerose caratteristiche, tra cui il numero di cellule, le dimensioni delle cellule o la presenza al loro interno di anomalie come granulosità o vacuolizzazione. Ad ogni modo, uno dei fattori più determinanti della qualità dell’embrione è il grado di frammentazione. Considerando la percentuale di spazio che occupa, la frammentazione si suddivide in 4 tipi o gradi.

  • Grado 1: i frammenti occupano meno del 10% dello spazio libero tra le cellule. FIGURA A.
  • Grado 2: i frammenti occupano dal 10% al 25 % dello spazio. FIGURA B.
  • Grado 3: i frammenti occupano dal 25% al 35 % dello spazio. FIGURA C.
  • Grado 4: i frammenti occupano più del 35 % dello spazio libero tra le cellule. FIGURA D.

Frammentazione dell'embrione

Durante lo sviluppo embrionale i frammenti che possiede un embrione possono aumentare o diminuire, anche se quest’ultima possibilità è poco frequente. Il problema principale della frammentazione è che impedisce la corretta divisione delle cellule che compongono l’embrione e potrebbe provocare uno sviluppo lento e quindi embrioni con bassa capacità di annidamento nell’utero materno.

Alcune tecniche come la microchirurgia embrionale si utilizzano per eliminare i frammenti mediante aspirazione. Ma l’uso e i vantaggi di questa tecnica sono alquanto discussi perché comportano una grande manipolazione embrionale.

È importante sottolineare i numerosi fattori che entrano in gioco al momento dell’annidamento embrionale e la successiva gravidanza, per cui un embrione con una frammentazione di grado 1 non sempre anniderà allo stesso modo che un embrione con una frammentazione di grado 4 per dare origine ad una gravidanza.

Frammentazione dell’embrione
5 (100%) 1 vote