Quando si realizza un ciclo di riproduzione assistita cerchiamo di ottimizzarlo al meglio. Oggigiorno la forma più fisiológica per ottenere questo risultato è la realizzazione del cultivo prolungato fino allo stadio blastocisto.
Che cos’è un blastocisto?
Un blastocisto è un’embrione con una struttura cellulare complessa, formato da circa 200 cellule e che è rimasto in cultivo per 4, 5 o 6 giorni. La fase detta blastocisto è lo stadio di sviluppo previa all’impianto nell’utero materno.
Le caratteristiche morfologiche di un blastocisto sono: la cavità (blastocele), e la diversificazione tra due strutture cellulari, la massa cellulare interna (che darà luogo al futuro embrione) e il trofoectodermo (che darà luogo alla futura placenta).
Quali vantaggi presenta il transfer in un giorno 4 o 5?
- In primo luogo permette di selezionare meglio gli embrioni da transferire. Gli embrioni che raggiungono questa fase presentano una maggiore capacità d’impianto (in ottime condizioni circa del 40%), perchè hanno superato possibili blocchi dello sviluppo che si producono comunemente nelle prime fasi.
- Permette di ridurre il numero di embrioni da transferire, raccomandando a seconda dei casi, il transfer di un único embrione o al massimo di due. Così facendo è possibile ridurre il rischio di gestazioni multipli.
- Permette una sincronizzazione più fisiológica tra lo stato embrionario e la fase previa al momento dell’impianto.
L’ attuale legislazione spagnola permette di realizzare culture embrionarie prolungate, permettendo una migliore supervisione dello sviluppo embrionario e un transfer degli embrioni che la stessa natura ha selezionato. Senza dubbio, questa selezione viene tradotta in un miglioramento della percentuale d’impianto e quindi in maggiori possibilità di gravidanze evolutive.
L’ Instituto Bernabeu ha alle spalle un’ intensa esperienza nel realizzare cultivi lunghi con eccellenti risultati. Infatti, attualmente più del 60% degli embrioni raggiungono la fase blastocisto e le percentuali di gestazione evolutiva superano il 55%. Questi risultati sono leggermente superiori quando vengono estratti dal nostro programma di ovodonazione.
Dr.ssa Dori Rodriguez, biologo molecular del Instituto Bernabeu
Potete effettuare una
Ciao, io ho fatto la seconda fivet al 6 novembre (il mio ultimo ciclo era 6 October, non capisco perché, è un problema che io non rimanere incinta?
Ho trasferito 1 blastocisti buono e 3 embrioni non molto buoni (così mi hanno detto erano al quattro giorni)
Non mi hanno detto la percentuale di rimanere incinta, ma sperano solo dal quel 1 blastocisti. Non so come andrà, e spero che mi dite un vostro parere per il mio caso, grazie
Buon pomeriggio Signora,
La ringrazio per il suo interesse nei confronti della nostra istituzione.
Tramite questo mezzo non risulterebbe professionale da parte nostra esprimere un parere specialistico, senza peraltro poter disporre di esami disgnostici quali il risultato della BetaHCG.
La nostra raccomandazione é quella di affidarsi al suo ginecologo che le saprá indicare tramite esami specifici l’esito di questo percorso.
Qualora volesse ricevere inoformazioni inerenti ai nostri trattamenti e servizi puó contattarci alla seguente e-mail guidance@institutobernabeu.com o al seguente numero telefonico 0034 965 50 40 00
Un saluto cordiale,