fbpx

Foro Blog

Dieta con antiossidanti nell’ uomo e miglioramento della fertilità

Dieta con antiossidanti nell’ uomo e miglioramento della fertilità

L’infertilità come malattia è caratterizzata dall’impossibilità di instaurare una gravidanza dopo 12 mesi di rapporti sessuali regolari non protetti ed è usata in modo intercambiabile con il termine subfertilità (Zegers-Hochschild 2017). Questa subfertilità descrive, quindi, quelle coppie con ridotta fertilità.

Per quanto riguarda il fattore maschile, studi pubblicati dicono che potrebbe causare circa il 50% dei casi di infertilità. 

Stress ossidativo negli spermatozoi

Tra il 30% e l’80% della subfertilità maschile potrebbe avere origine a causa dello stress ossidativo sullo sperma. Lo stress ossidativo si verifica quando le specie reattive dell’ossigeno (ROS) superano le difese antiossidanti naturali presenti nel campione seminale e causano danni alle cellule riproduttive. L’aumento dei livelli di ROS può essere dovuto a vari fattori come l’ambiente (alte temperature, radiazioni elettromagnetiche, pesticidi o inquinamento), stile di vita (consumo di alcol, tabacco, stress, obesità, cattiva alimentazione), nonché altri fattori che includono infezioni e malattie autoimmuni e croniche. Pertanto, un’integrazione della dieta con antiossidanti potrebbe ridurre lo stress ossidativo e migliorare la qualità seminale, risolvendo i disturbi riproduttivi.

Effetto degli antiossidanti nell’uomo

POTREBBERO INTERESARTI ANCHE

Tuttavia, è stata pubblicata un’ultima revisione sull’effetto degli antiossidanti sulla subfertilità maschile (Cochrane Database of Systematic Reviews 2019), trovando un basso livello di prove e, quindi, non conclusivo. Sembra che l’integrazione con antiossidanti negli uomini possa aumentare le possibilità di avere un bambino nato vivo dopo il trattamento di riproduzione assistita. Tuttavia, il lavoro pubblicato finora è scarso e impreciso e sono necessari studi controllati randomizzati ben progettati che riportano la gravidanza e i nati vivi per chiarire il ruolo esatto degli antiossidanti.

  • Infertilità e sterilità maschile
  • Quando andare dal medico per una visita di fertilità?
  • Prima visita di fertilità
  • Fecondazione In Vitro (Fivet)
  • Unità di Andrologia dell’Instituto Bernabeu
  • MACS e altre tecniche di selezione degli spermatozoi
  • I Parametri sulla Qualità Seminale secondo l`Organizzazione Mondiale della Salute (OMS)

Dott. Jorge Ten, Direttore dell’Unità di Biologia della Riproduzioni dell’Instituto Bernabeu

Parliamo

La consigliamo senza impegno