fbpx

NON SOGNARE CON LA FELICITÀ, RENDI FELICE LA REALTÀ; SII FELICE CON QUELLO CHE HAI MENTRE RINCORRI I TUOI DESIDERI.

Le relazioni di coppia davanti a un problema di infertilità

È importante ricordare che l’infertilità è un problema di coppia.

Qualsiasi sia la causa, la reazioe delle persone verso l’infertilità è diversa e dipende da ogni personalità, dalle esperienze vissute e dalla capacità di affrontare i problemi.

Esistono differenze tra gli uomini e le donne. La maggior parte delle donne è attenta al suo ciclo mestruale (può supporrre un evento traumatico emocionalmente, l’assenza di una gravidanza).Gli uomini possono soffrire in una forma silenziosa perchè non sono abituati a condividere questo tipo di esperienze. Clinicamente si osserva che la risposta di un membro della coppia influenza la risposta emozionale dell’altro, rilevando cosi un effetto circolare.

Si possono accusare l’uno all’altro per la propria incapacità e generare così tensione e rancore nella coppia pensando che uno dei due non ha provato le stesse emozioni dell’altro.

La relazione può soffrire cambi come: la comunicazione viene colpita, visto che si cerca di evitare espressare i sentimenti per proteggere uno dei membri, ciò nonostante può creare una sensazione di rabbia o rancore, aumentando così la tensione nella relazione. Allo stesso modo, avere relazioni sessuali programmate può disminuire la spontaneità, l’intimità e convertirsi in un atto associato solo a propositi riproduttivi.

La comunicazione è la chiave per superare questi problemi.

Nonostante tutto, è sorprendente il cambio di opinione e di atteggiamento che si produce nella coppia rispetto al suo problema e alle possibili soluzioni. Come dice Francis Picabia “la nostra testa è rotonda per permettere ai pensieri di cambiare direzione”.

Le tappe emozionali dell’ infertilità

Risposte emozionali sull’ infertilità

Quando ci si impone raggiungere un obbiettivo e si interpongono ostacoli per riuscirci, prima o poi si passa per un brutto periodo. Questo periodo normalmente genera scoraggiamento, un desiderio di abbandono, tristezza, fatica, frustrazione…Le reazioni più comuni davanti un problema di steriità sono:

Consigli terapeutici emozionali

INSTITUTO BERNABEU. CUIDADO EMOCIONAL HORIZONTE

Con pazienza, un’atteggiamento positivo e il trattamento giusto molte coppie con problemi di fertilità possono compiere il loro sogno di diventare genitori.

NON SOGNARE CON LA FELICITÀ, RENDI FELICE LA REALTÀ; SII FELICE CON QUELLO CHE HAI MENTRE RINCORRI I TUOI DESIDERI.

Coscenti dell’importanza di prendersi cura delle nostre emozioni durante il processo di un trattamento di fertilità, la sua Assistente Personale è preparata per appoggiarla qualsiasi sia il bisogno, medico o dubbio emotivo. Non esiti nel consultarla.

Quest’informazione è stata elaborata da Natalia Romera Agulló, psicóloga e assistente coordinatrice del dipartimento di ovodonazione presso l’ Instituto Bernabeu.

Hablemos

Le asesoramos sin compromiso