Quando non si riesce a restare incinta dopo un anno o più di tentativi, è giunto il momento di affidarsi ad un centro specializzato.

  • Se vi sono casi precedenti in famiglia o problemi medici associati, dobbiamo affidarci a buoni specialisti senza perdere tempo.
  • Oggigiorno, l’età è uno dei fattori principali che influisce sulla fertilità.  Il ritmo della vita attuale obbliga molte donne a posticipare la maternità e a cercare il momento più adeguato, che spesso coincide con la diminuzione della fertilità.
  • Anche in caso di endometriosi è importante non perdere tempo e recarsi presso una clinica di fertilità specializzata in pazienti con questa patologia perché saranno in gradi di migliorare la prognosi.
  • Lo stesso vale in caso di presenza di cicli irregolari che potrebbero essere la causa dell’inizio della menopausa precoce o bassa riserva ovarica. Affidarsi a ginecologi esperti può migliorare la qualità degli ovuli.
  • Ai pazienti con patologie endocrinologiche come ad esempio obesità, tiroide, ovaie policistiche o peso insufficiente, si consiglia di affidare la ricerca della gravidanza ad una clinica di fertilità con reparto di endocrinologia che permetta di coordinare i trattamenti di fertilità con le necessità endocrinologiche dei pazienti.
  • La consanguineità con il proprio partner può essere una causa della difficoltà ad ottenere una gravidanza.  Queste coppie devono sempre ricorrere ad esperti in materia genetica.  Questo fattore è altrettanto importante se si soffre un’alterazione genetica, ad esempio la fibrosi cistica, che potrebbe influire sulla salute del bambino.
  • Tra le altre possibili cause ricordiamo alcune malattie tra cui gli orecchioni negli uomini, malattie a trasmissione sessuale, ecc.  Un altro motivo potrebbe essere una patologia nell’utero o nelle tube o, nel caso degli uomini, eventuali patologie andrologiche.
  • L’esposizione ad elementi tossici (fumo, alcol, droghe, sostanze nocive nell’ambiente,…) sono altre possibili cause che impediscono la gravidanza.

Se si soffre una delle patologie descritte in precedenza o se è trascorso più di un anno da quando è iniziata la ricerca del bambino, ma invano (tempo ridotto a 6 mesi se la donna ha più di 35 anni), è necessario ricorrere ad una clinica specializzata con trattamenti specifici in base alle vostre necessità. Ad esempio, l’Instituto Bernabeu applica trattamenti specializzati per ogniNon resto incinta: perché? Cosa posso fare? 0 paziente, perché ogni singolo caso è diverso; grazie alla nostra sezione di Bassa Risposta Ovarica miglioriamo la prognosi delle donne che, per diversi motivi, hanno pochi ovuli. Un altro gruppo di pazienti che richiedono un’assistenza specifica sono coloro che hanno sofferto aborti ripetitivi o che dopo diversi trattamenti di riproduzione assistita non hanno raggiunto una gravidanza nemmeno con l’aiuto dell’unità di trattamento di Errori di Annidamento, una delle nostre linee di medicina specializzata.

Per incrementare le possibilità di ottenere una gravidanza è importante recarsi presso una clinica con laboratori di genetica interni.  Attualmente la genetica all’interno della medicina riproduttiva svolge un ruolo essenziale e spiega numerosi fattori che impediscono la gravidanza offendo diverse soluzioni.

È importante affidarsi a professionisti e diffidare di cliniche low cost con pubblicità idilliche che garantiscono una gravidanza attraverso azioni commerciali che promettono risultati ben lontani dalla realtà. Non perdete risorse e recatevi sempre in un centro medico che offra garanzie e in cui siamo certi che si prendono cura della salute del bambino fin dai primi giorni di vita come embrione.

Rate this post