fbpx

Foro Blog

La Fondazione Rafael Bernabeu e la sua vocazione sociale

La Fondazione Rafael Bernabeu e la sua vocazione sociale

La Fondazione Rafael Bernabeu, Opera Sociale del Instituto Bernabeu lavora dal 2007 per contribuire al miglioramento della salute, del benessere e delle condizioni economiche della società attuale. Programmi di sostegno a pazienti con difficoltà economiche, borse di studio per studenti o aiuti stabili a diverse ONG e istituzioni accademiche o mediche sono solo alcuni esempi delle azioni che sviluppa come “impegno con la società alicantina”. Per questa azienda “la responsabilità sociale è un obbligo”.

L’istituzione è nata contemporaneamente all’Instituto Bernabeu di Alicante, quando attraverso le prassi professionali della clinica di riproduzione e fertilità si intravedevano le necessità della società in cui il gruppo medico cresceva e si sviluppava. Era la realtà più vicina, l’ambiente più prossimo, le persone che probabilmente camminavano vicino a una delle sedi di cui adesso è proprietario il gruppo.IB ha iniziato a donare una parte delle proprie risorse che aumentavano man mano che cresceva l’istituzione,  Con la maturità e la solidità dell’azienda nacque la decisione di dar vita ad un’idea attiva già da anni: la Fondazione Rafael Bernabeu nacque quindi nel gennaio del 2007, con il clima freddo invernale ma con lo scopo di dare calore, sostegno e soluzioni a diversi casi e situazioni.

“I nostri pazienti e tutti i dipendenti del IB siamo partecipi di questo aiuto destinato alla nostra società che ci ha permesso di crescere e a cui cerchiamo di restituire il sostegno che abbiamo ricevuto”, affermano dalla Fondazione Rafael Bernabeu.Fin dalla nascita, le sue azioni, donazioni e attività si sono sviluppate attorno a tre assi: salute. formazione e sostegno economico a ONG.

L’assistenza medica compromessa e di qualità, sempre con il paziente al centro dell’attenzione è stato il motore dell’Instituto Bernabeu. Questa filosofia è stata trasmessa anche alla Fondazione in cui uno degli obiettivi principali è aiutare le coppie che desiderano avere un figlio.Spesso, una malattia ereditaria in uno dei genitori o persino in entrambi i membri rende impossibile avere un figlio sano. L’Instituto Bernabeu, consapevole di questa situazione, offre un programma di Diagnosi Genetica Pre-impianti con lo scopo di individuare l’alterazione genetica responsabile di queste malattie ereditarie. Attraverso il programma, la Fondazione offre un sostegno economico e un trattamento personalizzato a questi pazienti.La Fondazione offre inoltre la possibilità di congelare ovuli gratuitamente alle pazienti affette da malattie oncologiche. “Se riusciamo a preservare gli ovuli stiamo contribuendo ad una pianificazione vitale” spiega la Fondazione. Inoltre, l’Istituzione collabora con altre attività dell’ambito sanitario come la donazione di trattamenti di Riproduzione Assistita a pazienti con difficoltà economiche.

Il secondo grande settore in cui lavora la Fondazione Rafael Bernabeu è la formazione, perché crede che la “base della società sta nella formazione culturale e intellettuale dei propri membri” ed il progresso di questa società “è legato alla conoscenza”. Con queste idee, quest’anno è stata convocata per la seconda volta la concessione di borse di studio universitarie a studenti di  Medicina, Biologia e Infermieristica. Nel 2015 sono state consegnate cinque borse di studio ad alunni universitari per aiutarli a pagare i proprio studi. Inoltre, l’Istituzione ha sostenuto e aiutato economicamente e con materiale l’organizzazione di congressi nazionali di studenti di Medicina, farmacia, Fisioterapia e Podologia.D’altra parte, la Fondazione ha organizzato diversi corsi di formazione gratuiti, tra cui la Giornata di Infermieristica e Medicina Riproduttiva tenutasi presso l’Università di Castilla-La Mancha.

In consonanza con queste attività di sostegno alla formazione e all’istruzione, la Fondazione ha organizzato il sesto concorso di disegno infantile sulla maternità. Lo scopo di questo concorso, stando a quanto afferma l’organizzazione, è la “stimolazione della creatività fin dall’infanzia e il riconoscimento dello sforzo”.Questo concorso ha riunito circa 800 lavori artistici di bambini di tutte le province in cui l’IB ha una delle proprie sedi.

In terzo luogo, ma non per questo meno importante delle azioni precedenti, ricordiamo il sostegno che a Fondazione offre a diverseONG e organizzazioni senza scopo di lucro. Nel 2015 la Fondazione Rafael Bernabeu ha aiutato economicamente e con tutte le risorse necessarie i seguenti centri:  Nazaret Alicante, Aldeas Infantiles España, Médicos Sin Fronteras, Fundación 1000: defectos congénitos, Ayuda en Acción o Proyecto Hombre. “La Fondazione per noi è un social angel, perché oltre all’importante aiuto economico che offre, si preoccupa per tutto quello che facciamo e ci danno consigli. Il rapporto con questi centri è intimo, permanente e con impegno e senza la Fondazione Bernabeu il nostro programma di assistenza perinatale sarebbe molto più piccolo o probabilmente non esisterebbe nemmeno”, spiega il direttore di Nazaret Alicante, Miguel Ángel Segura.Afferma infatti che la Fondazione e tutto il team “sono compagni di viaggio stabili e questa è una delle virtù della Fondazione Rafael Bernabeu: è un socio permanente e un investimento sociale. Loro migliorano la qualità della vita delle persone alla ricerca della maternità e paternità e noi miglioriamo la nostra società a modo nostro. In questo modo coincidono entrambi gli scopi per poter avere una società migliore e rafforzare la nostra unione”.

Come risultato di questo lavoro, la società ha ricevuto diversi premitra cui quello di “Impresa costruttrice del futuro” di Aldeas Infantiles España o il recente riconoscimento come impresa collaboratrice di Nazaret Alicante per l’importante sforzo con bambini e giovani. Anche la Confederazione di Disabili Fisici e Organici della Regione Valenciana (COCEMFE) ha premiato la Fondazione per “l’eccellente lavoro di ricerca scientifica” e “affinché ‘importante lavoro svolto non passi inosservato”.

Le attività della Fondazione vanno al di là delle tre assi d’azione che raggruppano queste tre grandi aree: salute, formazione e sostegno a ONG. Un esempio è l’organizzazione del Forum Donna e Società, con 5 edizioni, che pretende essere il portavoce delle necessità e sfide della donna nelle diverse società del mondo, ma anche un rappresentante delle loro capacità, obiettivi raggiunti e forza. Dal Forum sono passate figure di spicco di diversi ambiti della società internazionale.

La Fondazione organizza in modo periodico ogni anno nel mese di marzo un concerto lirico per ricordare la Festa della Donna. In ogni evento, che si celebra nella sala sinfonica del Adda di Alicante, dove si esibisce una soprano famosa che interpreta pezzi legati al mondo della donna e della maternità si riuniscono migliaia di persone.

La musica è la chiusura di numerose attività organizzate dalla Fondazione Rafael Bernabeu, Opera Sociale, che crescono e si intensificano ogni anno. Azioni legate alla salute e maternità, istruzione e formazione di bambini, giovani e professionisti, e attività che cercano di sostenere economicamente e a livello assistenziale migliaia di organizzazioni senza scopo lucrativo.Il lavoro che svolge la Fondazione è quindi ampio, diversificato e in continua espansione, ma sempre con un obiettivo chiaro e stabile: il miglioramento e la crescita della società a tutti i livelli.

Parliamo

La consigliamo senza impegno