fbpx

Foro Blog

L´ assunzione di antiossidanti migliora le possibilita´ di gravidanza?

L´ assunzione di antiossidanti migliora le possibilita´ di gravidanza?

Questa è una domanda che spesso viene fatta dalle pazienti non solo ai dottori ma anche tra pazienti nei foro. Come è solito, si leggono diverse opinioni e spesso senza fondamento scientifico.

Fortunatamente, è stato pubblicato ricentemente uno studio che riunisce 28 lavori pubblicati su un totale di 3.548 donne che si sono rivolte a centri di fertilità

I risultati mostrano che l’incremento di gravidanze non è stato significativo in quelle donne che assumevano antiossidanti comparate con quelle che assumevano placebo (sostanza senza nessun effetto terapuetico) o che semplicemente avaveno ricevuto un trattamento standard come l’acido folico.

La Dr.ssa Marian Showell, líder nella ricerca,  conclude che “non esistono evidenze, dopo aver rivisionato questo studio, che l’assunzione di antiossidanti sia beneficiosa per quelle donne che ricerchino una gravidanza”.

Ciò nonostante, visto l’uso di diversi antiossidanti risulta difficile fare comparazioni e così come afferma la Dr.ssa Showell “non possiamo assicurare che esista un’antiossidante migliore di un’altro.”

Allo stesso tempo, le donne che assumono antiossidanti hanno buona tolleranza e non soffrono di effetti secondari.

Questa è la prima meta-analisi (lo studio che ingloba diversi studi pubblicati fino ad oggi)  che ci chiarisce questo aspetto.

Dr. Rafael Bernabeu, direttore Medico dell’Instituto Bernabeu

Parliamo

La consigliamo senza impegno