Presso l’ Instituto Bernabeu abbiamo sviluppato un programma  e protocolli specifici per trattare i ripetuti aborti in trattamenti di riproduzione assistita attraverso un’avvicinamento multidisciplinare per poter diagnosticare e pertanto trattare in maniera soddisfacente questi problemi.

 Analisi genética del mancato impianto e aborto ripetitivo

 Gli studi genetici a cui si sottopongono la paziente, il paziente e l’embrione, aiutano a stabilire le possibili cause del mancato impianto e degli aborti, permettendo così di scegliere il trattamento più adeguato. I nostri sforzi nella ricerca cercano di identificare variazioni genetiche che predispongono un maggior rischio per questa patología.

 Analisi uterino previa

 Uno speciale interesse si meritano i progressi nello studio della  capacità uterina per impiantare. Nell’ IB  misuriamo il volume endometriale e la vascolarizzazione per la quale l’embrione si nutre una volta trasferito, con un’avanzato sistema ecográfico chiamato chiamato VOCAL.  Stiamo scoprendo che questi due parametri hanno una chiara relazione nella capacità impiantatoria dell’embrione.  L’utero è il posto dove annida l’embrione, il futuro bebé. In alcune occasioni nell’utero si creano alterazioni che impediscono l’impianto o provacano aborti. Attraverso semplici tecniche come l’isteroscopia diagnostica e la biopsia dell’ endometrio, è possibile individuarle e tratarle.  In questo modo miglioriamo le percentuali di gravidanza, l’impianto e dunque le possibilità di successo di un trattamento o di una nuova gravidanza.

 

Biologia Riproduttiva, Ricerca e sviluppo

 Nell’ unità di biología della riproduzione disegamo strategie individualizzate per migliorare l’evoluzione embrionaria fino alla fase blastocisto, dove le possibilità d’impianto sono maggiori. Per questo stiamo creando un sistema di coltura specifico che con l’appoggio di altre tecniche complementari (vitrificazione, hassisted hatching e diagnosi genética preimpianto) incrementano la possibilità di ottenere una gravidanza evolutiva. Inoltre il nostro programma ricerca e sviluppo focalizza questo tipo di paziente, e le loro aspettative a breve termine sono promettenti.

 Per saperne di più sulla nostra nuova Unità IB sul Mancato Impianto e Aborto ripetitivo

Per gli argomenti imminenti nel nostro forum, seguiteci su facebook o twitter.

Se desidera può prendere un’appuntamento presso la nostra struttura.

Per maggiori informazioni visitate il nostro sito: www.institutobernabeu.com o www.ibbiotech.com